ABANIKO TRES PUNTAS CLASSICAL ARNIS

Un sistema nato ad Antique nelle Filippine

Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è un sistema nato ad Antique nelle Filippine. Sviluppato e reso famoso nel 1930 da Grand Master Mateo D. Estolloso nei suoi duelli senza regole, durante le feste e celebrazioni tradizionali. Le sue particolari tecniche di Espada Y Daga (spada e daga) gli hanno fornito grande rispetto come combattente in tutto l’arcipelago. Lo scoppio della seconda Guerra Mondiale espose G.M. Mateo a numerosi scontri nella guerriglia, nei combattimenti brandeggiò la spada in tandem con il suo fucile Springfield. Dopo la guerra perseguì la pratica e affinò le tecniche incorporando il Dumog (la nativa lotta di Antique) e il hawi-tapi (parate e blocchi ad impatto) in Mano-Mano, le trappole spacca ossa, torsioni, leve etc. Le combinazioni di queste tecniche furono successivamente integrate con le lame lunghe e daghe, che sono state i precursori del sistema di combattimento con il bastone.

20220402_005639
20220403_095251
110abf7e-3c62-42b4-b992-478de636ff72

La triangolarità e la posizione perfettamente chiusa dei suoi colpi fornirono l’identità e la struttura dell’Abaniko Tres Puntas (stile del ventaglio a 3 punte). L’eredità del sistema è continuata con Gran Master Rene R. Tongson che ha iniziato la pratica delle Arti Marziali Filippine all’età di nove anni a Hinigaran, Negros Occidental, la città natale del professor Remy A. Presas, usando canne da zucchero invece di un bastone in rattan che allora era scarso.

34f388ba-c6cb-4c7c-880a-42337dd1ab4f

La sua formazione nel sistema Modern Arnis è iniziata con il Gran Maestro Roberto Presas e il Granmaestro Christino Vasquez, sotto la guida Gran Master Remy Presas ed è proseguita nel sistema di Grandmaster Mateo D. Estolloso di Antique, Panay Island, dove ha affinato le sue tecniche classiche come Banda-y-Banda, Rompida, Doblada, Hirada, Batanguea, Espada-y-Daga, Palis-palis, Mano Mano e Dumog -Ipit.

Gran Master Rene R. Tongson, è uno dei Grandi Maestri dell’International Modern Arnis Federation – Philippines (IMAFP) sotto il Professor Remy Presas. È anche membro del Council of Masters of Modern Arnis e co-fondatore della WORLD FAMILY of MODERN ARNIS (WFMA). Usando la sua alta esperienza accademica e amministrativa, ha guidato l’organizzazione di Arnis Philippines (ARPI) come primo segretario generale nel settembre 1986 sotto il Comitato Olimpico delle Filippine (POC). Nel 1988 ha redatto e autorizzato la versione originale dello standard nazionale filippino per la condotta e la pratica di Arnis nello sport agonistico, le regole standard ora utilizzate nei tornei di Arnis in tutto il mondo. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha aperto centri in Australia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Asia e Sud America, oggi il sistema è diffuso in 30 Stati e regioni. In Italia lo stile Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è sviluppato da Guro Davide Vecchi Capo Istruttore e rappresentante Italia, allievo diretto di Grand Master Rene Tongson. Guro Davide Vecchi ha fondato ATP ITALIA, la Scuola Ufficiale riconosciuta dalla International Abaniko Tres Puntas Classical Arnis Federation, che segue e sviluppa il sistema su tutto il territorio, organizza meeting, seminari, gruppi di studio e di lavoro.

Il Lakan Isa Guro Massimo Fanti è responsabile di ATP ITALIA per la Provincia di Torino e supervisore della Regione Piemonte con l’incarico di Capo Gruppo di studio e lavoro per lo sviluppo di ATP nell’Italia Nord Occidentale.

55c38f91-7136-436a-ab47-cee155b6cc74