ABANIKO TRES PUNTAS CLASSICAL ARNIS
Un sistema nato ad Antique nelle Filippine
Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è un sistema nato ad Antique nelle Filippine. Sviluppato e reso famoso nel 1930 da Grand Master Mateo D. Estolloso nei suoi duelli senza regole, durante le feste e celebrazioni tradizionali. Le sue particolari tecniche di Espada Y Daga (spada e daga) gli hanno fornito grande rispetto come combattente in tutto l’arcipelago. Lo scoppio della seconda Guerra Mondiale espose G.M. Mateo a numerosi scontri nella guerriglia, nei combattimenti brandeggiò la spada in tandem con il suo fucile Springfield. Dopo la guerra perseguì la pratica e affinò le tecniche incorporando il Dumog (la nativa lotta di Antique) e il hawi-tapi (parate e blocchi ad impatto) in Mano-Mano, le trappole spacca ossa, torsioni, leve etc. Le combinazioni di queste tecniche furono successivamente integrate con le lame lunghe e daghe, che sono state i precursori del sistema di combattimento con il bastone.
La triangolarità e la posizione perfettamente chiusa dei suoi colpi fornirono l’identità e la struttura dell’Abaniko Tres Puntas (stile del ventaglio a 3 punte). L’eredità del sistema è continuata con Gran Master Rene R. Tongson che ha iniziato la pratica delle Arti Marziali Filippine all’età di nove anni a Hinigaran, Negros Occidental, la città natale del professor Remy A. Presas, usando canne da zucchero invece di un bastone in rattan che allora era scarso.
La sua formazione nel sistema Modern Arnis è iniziata con il Gran Maestro Roberto Presas e il Granmaestro Christino Vasquez, sotto la guida Gran Master Remy Presas ed è proseguita nel sistema di Grandmaster Mateo D. Estolloso di Antique, Panay Island, dove ha affinato le sue tecniche classiche come Banda-y-Banda, Rompida, Doblada, Hirada, Batanguea, Espada-y-Daga, Palis-palis, Mano Mano e Dumog -Ipit.
Gran Master Rene R. Tongson, è uno dei Grandi Maestri dell’International Modern Arnis Federation – Philippines (IMAFP) sotto il Professor Remy Presas. È anche membro del Council of Masters of Modern Arnis e co-fondatore della WORLD FAMILY of MODERN ARNIS (WFMA). Usando la sua alta esperienza accademica e amministrativa, ha guidato l’organizzazione di Arnis Philippines (ARPI) come primo segretario generale nel settembre 1986 sotto il Comitato Olimpico delle Filippine (POC). Nel 1988 ha redatto e autorizzato la versione originale dello standard nazionale filippino per la condotta e la pratica di Arnis nello sport agonistico, le regole standard ora utilizzate nei tornei di Arnis in tutto il mondo. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha aperto centri in Australia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Asia e Sud America, oggi il sistema è diffuso in 30 Stati e regioni. In Italia lo stile Abaniko Tres Puntas Classical Arnis è sviluppato da Guro Davide Vecchi Capo Istruttore e rappresentante Italia, allievo diretto di Grand Master Rene Tongson. Guro Davide Vecchi ha fondato ATP ITALIA, la Scuola Ufficiale riconosciuta dalla International Abaniko Tres Puntas Classical Arnis Federation, che segue e sviluppa il sistema su tutto il territorio, organizza meeting, seminari, gruppi di studio e di lavoro.
Il Lakan Isa Guro Massimo Fanti è responsabile di ATP ITALIA per la Provincia di Torino e supervisore della Regione Piemonte con l’incarico di Capo Gruppo di studio e lavoro per lo sviluppo di ATP nell’Italia Nord Occidentale.